Dove ti vorresti allenare col tuo Personal Trainer

Sei un po’ avanti con l’età e cominci ad avere i primi acciacchi?? L’allenamento è la tua salvezza!!

Sei un po’ avanti con l’età e cominci ad avere i primi acciacchi?? L’allenamento è la tua salvezza!!

Per natura, le modificazioni organiche nell’essere umano si manifestano già alla soglia dei 25 anni.  Infatti a partire da questo periodo, cominciano sia a ridursi le fibre muscolari che la loro sezione. La perdita più evidente la si ha negli arti inferiori.
Se a 50 anni la massa totale è ridotta del 10 %, a 80 anni può raggiungere anche il 40-50%.

Per questo motivo l’esigenza è quella di prevenire il più possibile questa perdita.
L’obiettivo infatti è quello di migliorare le abilità funzionali e/o lo stato di salute generale dell’anziano, per questo motivo gli interventi dovranno essere focalizzati nel prevenire la disabilità e la progressione di eventuali malattie, tramite la modificazione dei fattori di rischio.
L’obiettivo più comune, infatti, è quello di migliorare sensibilmente le funzioni cardiovascolari e metaboliche, ma si cerca di intervenire anche sul migliorare forza, resistenza, massa muscolare, flessibilità e massa minerale ossea.

Con il passare dell’età sono molte le modificazioni corporee che subiamo senza rendercene conto.
A livello del cuore, del respiro, delle articolazioni, dei muscoli… insomma arriva un punto in cui qualcosa bisogna pur fare per evitare la disfatta!!! Certo non possiamo sapere di preciso cosa ci aspetta per il futuro a livello di salute, ma se interveniamo in tempo, possiamo di certo prevenire e ritardare le conseguenze naturali della vita!

Quindi come mi devo comportare in questo caso?? Cosa dovrei fare per prevenire al meglio una situazione che a chi prima, a chi dopo è inevitabile??
La risposta per noi può sembrare del tutto semplice e scontata…..ALLENATI!!
Si ALLENATI!! soprattutto se non lo hai mai fatto, COMINCIA! Non farti spaventare dall’età, in fondo è solo un numero!!

Risultano abbastanza chiari i benefici indotti dall’allenamento anche nella 3a età con il passare degli anni. Si perché l’allenamento MIGLIORA GLOBALMENTE LA SALUTE FISICA e PSICO-FISICA, AIUTA A MANTENERE L’AUTOSUFFICIENZA e RIDUCE IL RISCHIO DI SVILUPPARE ALCUNE MALATTIE!!
Non ti basta??…
Ok ti elenco ancora alcuni benefici psico-fisici interessanti:

  • GLICEMIA;
  • SONNO;
  • RESISTENZA AEROBICA;
  • RESISTENZA CARDIOVASCOLARE;
  • RESISTENZA E POTENZIAMENTO MUSCOLARE;
  • FLESSIBILITÀ;
  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO;
  • RILASSAMENTO;
  • RIDUZIONE DELLO STRESS;
  • MIGLIORAMENTO DELL’UMORE;
  • MIGLIORAMENTO FUNZIONI COGNITIVE;
  • CONTROLLO E PRESTAZIONI MOTORIE;

INOLTRE: 
L’allenamento della forza nell’anziano, mostra un aumento delle fibre muscolari di tipo II (che poi son quelle di cui parlavamo all’inizio dell’articolo)

Insomma, guarda che bel pacchetto che ti viene proposto!! TUTTO INCLUSO, in un ‘unica attività!!!
E nota bene che la priorità è arrivare ad un ‘età avanzata nel migliore dei modi, combattendo e prevenendo le malattie cardiovascolari, osteoporosi, problemi respiratori, perdita di forza muscolare e articolare ecc.
RICORDA: Consulta il tuo medico per una prima visita, in modo tale da determinare quale tipologia di allenamento fa bene per te, e successivamente affidati a dei professionisti, che ti guideranno in questo bellissimo percorso!

Quindi continua a sentirti giovane, allenati, mangia sano, riposa il dovuto, mantieni alta la determinazione e l’energia, ti aiuterà tantissimo nei momenti no! 
L’ALLENAMENTO É VITA…LA TUA VITA…IL TUO NUOVO STILE DI VITA…AD OGNI ETÁ!!!

A PRESTO, 

Personal training home

Condividi
Scritto da Matteo / 20 Views

Nessun Commento

Commenta l'articolo

""