Dove ti vorresti allenare col tuo Personal Trainer

La QUINOA è…. quell’alimento che dovresti conoscere!

La QUINOA è…. quell’alimento che dovresti conoscere!

Sempre più frequentemente è possibile imbattersi in un ingrediente non così conosciuto: la Quinoa.

E’ una pianta erbacea originaria della Ande che costituisce da sempre parte integrante dell’alimentazione di queste popolazioni. Viene classificata come pseudo-cereale in quanto, pur avendo caratteristiche e proprietà simili al frumento, orzo, mais etc…, non appartiene come loro alla famiglia delle graminacee.

A livello commerciale troviamo quella rossa, nera e bianca anche se sono tante le tipologie coltivate.

Dal punto di vista nutrizionale questo pseudo-cereale mostra notevoli caratteristiche che suscitano l’attenzione di chi gravita intorno al mondo dello sport e del fitness: basti pensare infatti che vanta un elevato quantitativo di proteine, mediamente stimate in 14/100 grammi di prodotto.

E’ naturalmente privo di glutine, ma la cosa più interessante è che questa quota proteica include tutti gli amminoacidi essenziali.

Dal punto di vista dei carboidrati, il contenuto medio è di circa 64/100 grammi di prodotto, ma occorre considerare che di questi 64 grammi una buona percentuale è rappresentata dalla fibra, nota per le molteplici azioni benefiche a livello del piccolo intestino, migliorando problemi di costipazione, conferendo un certo senso di sazietà e contribuendo indirettamente alla perdita del peso e alla modulazione dei livelli di colesterolo totale e di zuccheri nel sangue.

Il contenuto lipidico è piuttosto limitato 6/100 grammi di prodotto ma la cosa maggiormente interessante è che si tratta per lo più di grassi monoinsaturi, facilmente digeribili e in grado di contribuire al benessere dell’organismo.

La somma di queste caratteristiche permette di classificare la Quinoa come alimento a medio/basso indice glicemico.

Merita di essere evidenziato anche il prezioso contenuto in micronutrienti.

Tra i minerali si trovano fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio e zinco, mentre l’apporto vitaminico è caratterizzato essenzialmente da vitamine idrosolubili come la B e la C; invece, tra quelle liposolubili prevale la vitamina E.

Oltre a queste da segnalare anche il contenuto in molecole ad azione antiossidante tra cui soprattutto quercitina e canferolo.

Dal punto di vista energetico tutto ciò si traduce in un alimento in grado di fornire mediamente 350-375 kcal su 100 grammi, all’incirca come i cereali comunemente utilizzati.

La somma di queste caratteristiche fanno della Quinoa un alimento molto interessante, per contenuti, proprietà nutrizionali , velocità di preparazione, aspetti fondamentali per la vita attiva e sana.

……Insomma che tu voglia aumentare la massa muscolare e/o voglia diminuire la massa grassa la Quinoa è un alimento che ti tenere in considerazione!

Scrivici ora per una consulenza personalizzata ed una seduta di allenamento nella newsletter che trovi in questa pagina o vai nella sezione CONTATTI

A presto,

Personal Training Home

Condividi
Scritto da Stefano / 53 Views

Nessun Commento

Commenta l'articolo

""